Patologie Trattate
Lo studio Oculistico Vincenzo Orfeo tratta diverse patologie oculari. Ognuna viene trattata con metodologie innovative, per offrire al paziente il miglior trattamento possibile.
Cataratta
La cataratta si può formare a tutte le età; meno frequente intorno ai 40 anni, comincia a diventare sempre più frequente dai 50 – 60 anni in poi. L’intervento per rimuovere la cataratta è un intervento di microchirurgia effettuato in sala operatoria sterile, con l’ausilio di un microscopio operatorio per ingrandire i dettagli dell’occhio
Chirurgia Refrattiva
La miopia non è una patologia ma è un semplice difetto di refrazione che comporta la difficoltà a mettere a fuoco da lontano ma permette sempre una buona visione da vicino anche se spesso, chi è affetto da una miopia medio-elevata, è costretto ad avvicinare un oggetto alla punta del naso per poterlo vedere bene.
Glaucoma
Il glaucoma è una neuropatia caratterizzata principalmente da una alterazione del nervo ottico e da un conseguente difetto del campo visivo
Cheratocono
Cheratocono = cornea conica, è una condizione nella quale la cornea ha perso la sua forma sferica normale e presenta una deformazione a forma di cono che compromette la nitidezza della visione.
Degenerazione Maculare
La Denegerazione Maculare Senile è un’alterazione progressiva della regione centrale del tessuto retinico, la macula, deputata alla visione centrale, cioè alla distinzione dei dettagli più fini delle immagini ed al riconoscimento dei colori.
Retinopatia Diabetica
Il persistere di una glicemia elevata comporta delle alterazioni a carico dei grandi e piccoli vasi del corpo umano. Studi condotti rigorosamente su un numero elevato di pazienti hanno dimostrato che una cura efficace nel limitare la progressione della retinopatia diabetica è basata sulla fotocoagulazione retinica con laser ad Argon.