Iridotomia

L’iridotomia Yag Laser è un trattamento che si esegue nel caso di glaucoma ad angolo molto stretto o chiuso (che può riguardare fino al 10% di tutti i glaucomi) e in
pazienti che sono andati incontro ad attacco acuto di glaucoma non appena risolta l’emergenza.
Il glaucoma acuto è una delle più temibili patologie oculistiche: si realizza un aumento violento della pressione intraoculare (IOP) che può arrivare a raggiungere anche 80 mmHg (dove il limite della pressione normale è di 20 mmHg) a causa del mancato deflusso dell’umor acqueo dalla camera posteriore alla camera anteriore e/o alla chiusura dell’angolo di deflusso irido-corneale; ciò determina un aumento esponenziale della IOP.
È una vera e propria emergenza che se non trattata può portare a cecità in poco tempo: il paziente lamenta forte dolore all’occhio, calo improvviso della vista, fotofobia, mal di testa, nausea, vertigini e vomito nelle forme più gravi.
L’iridotomia è un intervento laser non invasivo che dura pochi minuti ed è totalmente indolore: ha lo scopo di creare un piccolo buco nell’iride per permettere il passaggio dell’ umor acqueo dalla parte posteriore a quella anteriore, riducendo la spinta dell’ iride sull’angolo irido-corneale.
Questo trattamento non necessita di una sala operatoria ma si esegue in studio; il paziente si posiziona davanti ad una particolare lampada a fessura dotata di laser che consente di aprire una via alternativa al deflusso dell’umor acqueo nell’iride, creando una sorta di bypass. È un trattamento molto delicato e preciso e necessita di apparecchiature sofisticate e costose. Nel nostro studio abbiamo a disposizione il nuovissimo laser Ultra Q Reflex Ellex.

I pazienti più a rischio sono gli ipermetropi: avendo una struttura anatomica oculare di dimensioni ridotte rispetto ai pazienti emmetropi o miopi, vanno incontro più facilmente all’attacco di glaucoma acuto.
Un’altra categoria di pazienti a rischio sono i diabetici, in quanto hanno una maggiore probabilità di sviluppare la cataratta anche in età giovanile: il cristallino rigonfiandosi provoca la chiusura dello spazio irido- lenticolare e quindi l’attacco di glaucoma acuto.