Chirurgia Refrattiva

Svegliarsi al mattino, aprire gli occhi e non vedere la sveglia…questa è la miopia per la gran parte delle persone.
La miopia non è una patologia ma è un semplice difetto di refrazione che comporta la difficoltà a mettere a fuoco da lontano ma permette sempre una buona visione da vicino anche se spesso, chi è affetto da una miopia medio-elevata, è costretto ad avvicinare un oggetto alla punta del naso per poterlo vedere bene.
La miopia inizia nell’infanzia o nell’adolescenza ed è progressiva per parecchi anni.
Oggi qualcosa si può fare per fermare questa progressione, con un collirio di Atropina allo 0.01% ( ancora Off-Label) che ci sta dando ottimi risultati nei bambini e negli adolescenti.
Normalmente però il miope deve indossare la giusta correzione di occhiali e può ovviare al fastidio di tipo estetico con l’uso delle lentine a contatto che la grande
maggioranza dei giovani indossa anche per troppe ore al giorno pur di non mettere gli occhiali che considerano antiestetici.
Purtroppo, questo uso esagerato delle lentine a contatto, è tollerato dagli occhi solo per qualche anno.
Cominciano poi ad insorgere episodi di intolleranza, cheratiti, infiammazioni, sensazioni di corpo estraneo e di secchezza che rendono l’ uso delle lentine insopportabile. Tutto ciò è quasi sempre legato ad uno squilibrio lacrimale che interviene con l’uso eccessivo delle lentine a contatto.
Ma fortunatamente tutto ciò si può oggi evitare con grande sicurezza perchè nessun difetto refrattivo può essere trattato meglio della miopia.
La chirurgia laser della miopia assicura ottimi risultati in tempi brevi e la maggioranza delle persone appena operate mi dicono dopo : “perchè non l’ho fatto prima?”

Ma una chirurgia è cosa molto molto seria ed il più delle volte non si può tornare indietro se l’intervento non ha dato i risultati sperati. Una buona chirurgia ha sempre
dei costi perché le apparecchiature devono essere aggiornate e le procedure devono essere sempre di ultima generazione. Se i costi sono eccessivi per la nostra tasca, aspettiamo o rinunciamo ma non mettiamo a rischio la nostra integrità fisica con un intervento non corretto. Non è cosa da discount.
Sono tanti anni che si esegue questo intervento e l’evoluzione dei laser è stata enorme. Laser di vecchia generazione ed obsoleti oggi si regalano o si vendono a
prezzi irrisori. Forse con queste vecchie tecnologie si possono fare interventi a basso costo ma ritorniamo indietro di venti anni con effetti intollerabili di aloni e visione di bassa qualità oggi insopportabile.
Oggi si lavora con Laser ad Eccimeri di ultima generazione spesso accoppiati con Laser a Femtosecondi che permettono delle i–lasik con immediato recupero visivo e ottima qualità visiva.
Fondamentale è la selezione del paziente con attrezzature sofisticate.
Il paziente è da studiare bene in centri selezionati e molto professionali dove l’interesse è avere pazienti soddisfatti e non avere un grosso numero di operati.

Mai come in questo caso la quantità non fa la qualità.
In conclusione scegliendo un ambiente di grande serietà ci si può rivolgere alla soluzione chirurgica della miopia come ad una soluzione ormai accreditata da risultati di eccellenza.
La vita, come la vista è una sola e dobbiamo affidarla solo a mani esperte.